La Bistecca di Lombo
La bistecca ricavata dal lombo dei bovini è una delle leccornie della cucina italiana?da secoli. Quella che chiamiamo la bistecca alla fiorentina era, infatti, già apprezzata in età rinascimentale, allietando i banchetti dei Medici e delle famiglie nobili che si potevano concedere la pregiata carne proveniente dalla schiena di vitelli e buoi.
Già all'epoca non si lesinava in fatto di porzioni e, come accade oggi, la lombata doveva esondare dal piatto rendendo sazi i commensali con almeno mezzo chilo di prelibata carne eccezionalmente gustosa e morbida anche per merito della cottura.
Per i cultori della tradizione la bistecca va, infatti, lasciata pochi minuti su una graticola con sotto le braci. il tempo indispensabile affinché si formi la tipica crosta esterna che protegge la carne interna rigorosamente al sangue.
Cinque minuti da una parte, poi girata sull'altro verso, una manciata di sale su entrambe le parti ed ecco pronto il gustoso lombo, magari da accompagnare ad una fresca insalata o da condire con un filo d'olio extra vergine d'oliva, senza però esagerare con i condimenti dal momento che i prodotti agroalimentari più prelibati esigono ricette semplici che ne esaltino i sapori unici.