Il meglio del Web
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Web Links


Carni Fresche
La carne fresca è quel tipo di carne che non è sottoposto a processi di conservazione; sul portale ci occuperemo della carne bovina e della carne suina, vedendo quali tagli si ricavano da esse.
-
Carne Equina
La carne equina o carne di cavallo è povera di grassi ma ricca di proteine e ferro. Sul portale ne vedremo le proprietà e alcune ricette.
-
Aromatico
Un sito dedicato alle principali erbe aromatiche con consigli su come utilizzarle in cucina per esaltare i sapori dei cibi in modo sano.
-
Prodotti Locali
Il portale dedicato ai prodotti locali, una scelta consapevole di genuinità e risparmio, a favore delle nostre tavole e dell'economia del nostro paese.
-
Prodotti Agroalimentari
I prodotti agroalimentari, i piatti tipici, gli alimenti a marchio DOP, IGP e PAT. Un sito dedicato ai sapori tipici dell'Italia che sono amati in tutto il mondo e che possiamo assaggiare grazie ai mercati contadini, alle sagre e alla vendite online.


L'Arrosto di Lombo

Una Ricetta per l'Arrosto di Lonza di Maiale

Il lombo è uno dei tagli migliori delle carni bovine e suine, indicato per la tipica bistecca alla fiorentina così come per gli arrosti e visto che abbiamo già dedicato spazio alla prima, vediamo ora come cucinare un prelibato e semplice arrosto di lombo di maiale.

Gli ingredienti per 4 persone sono:
un pezzo di lombo di maiale da circa 1 chilo
50 grammi di pancetta a fette
mezzo litro di latte
spicchi d'aglio
rametti di rosmarino e di salvia
olio extravergine d'oliva
sale e pepe.

Per preparare il prelibato arrosto bisogna arrotolare la pancetta attorno al pezzo di carne di maiale quindi infilarvi rametti di salvia e rosmarino e stringere la lombata con lo spago da cucina prima di metterla a cuocere.

In un tegame nel quale si sono fatti rosolare due spicchi d'aglio nell'olio si appoggia quindi l'arrosto per lasciarlo cuocere e quando è rosolato da entrambe le parti bisogna versare il mezzo litro di latte, dopo aver tolto gli spicchi d'aglio che hanno già hanno donato il loro aroma.

Occorre circa un'ora a fuoco medio per completare la cottura della lonza, sulla quale è opportuno vigilare di tanto in tanto completando poi con l'aggiunta di sale e pepe.

lombo.it

Il lombo una delle parti più prelibati di vitelli e maiali protagonista di secondi piatti come la bistecca alla fiorentina e gli arrosti.
Argomenti

La Carne di Lombo
La Bistecca di Lombo
L'Arrosto di Lombo