Il meglio del Web
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Web Links


Carni Fresche
La carne fresca è quel tipo di carne che non è sottoposto a processi di conservazione; sul portale ci occuperemo della carne bovina e della carne suina, vedendo quali tagli si ricavano da esse.
-
Carne Equina
La carne equina o carne di cavallo è povera di grassi ma ricca di proteine e ferro. Sul portale ne vedremo le proprietà e alcune ricette.
-
Aromatico
Un sito dedicato alle principali erbe aromatiche con consigli su come utilizzarle in cucina per esaltare i sapori dei cibi in modo sano.
-
Prodotti Locali
Il portale dedicato ai prodotti locali, una scelta consapevole di genuinità e risparmio, a favore delle nostre tavole e dell'economia del nostro paese.
-
Prodotti Agroalimentari
I prodotti agroalimentari, i piatti tipici, gli alimenti a marchio DOP, IGP e PAT. Un sito dedicato ai sapori tipici dell'Italia che sono amati in tutto il mondo e che possiamo assaggiare grazie ai mercati contadini, alle sagre e alla vendite online.


La Bistecca di Lombo

La Bistecca alla Fiorentina

La bistecca ricavata dal lombo dei bovini è una delle leccornie della cucina italiana?da secoli. Quella che chiamiamo la bistecca alla fiorentina era, infatti, già apprezzata in età rinascimentale, allietando i banchetti dei Medici e delle famiglie nobili che si potevano concedere la pregiata carne proveniente dalla schiena di vitelli e buoi.

Già all'epoca non si lesinava in fatto di porzioni e, come accade oggi, la lombata doveva esondare dal piatto rendendo sazi i commensali con almeno mezzo chilo di prelibata carne eccezionalmente gustosa e morbida anche per merito della cottura.

Per i cultori della tradizione la bistecca va, infatti, lasciata pochi minuti su una graticola con sotto le braci. il tempo indispensabile affinché si formi la tipica crosta esterna che protegge la carne interna rigorosamente al sangue.

Cinque minuti da una parte, poi girata sull'altro verso, una manciata di sale su entrambe le parti ed ecco pronto il gustoso lombo, magari da accompagnare ad una fresca insalata o da condire con un filo d'olio extra vergine d'oliva, senza però esagerare con i condimenti dal momento che i prodotti agroalimentari più prelibati esigono ricette semplici che ne esaltino i sapori unici.

lombo.it

Il lombo una delle parti più prelibati di vitelli e maiali protagonista di secondi piatti come la bistecca alla fiorentina e gli arrosti.
Argomenti

La Carne di Lombo
La Bistecca di Lombo
L'Arrosto di Lombo